Università degli Studi di Catania

 Facoltà di Scienze Politiche

consiglio di corso di laurea in scienze storiche e politiche

verbale dell’adunanza del 5 ottobre 2005

 

Il giorno 05-10-05 alle ore 16,30 si riunisce il Consiglio di Corso di Laurea in Scienze Storiche e Politiche.

 

 

 Sono presenti i professori: Federico Cresti, Giuseppina Grassi, Rosario Mangiameli, Stefania Mazzone, Eduardo Melfi, Riccardo Motta, Aldo Nicosia, Patrizia Oliva, Maria Paino, Rosario Spampinato.

 

Sono assenti giustificati i professori: Giuseppe Lo Giudice, Rosalia Condorelli, Fabrizio Sciacca.

 

Sono assenti i professori: Gabriella Alfieri, Mario Bolognari, Salvatore Castronuovo, Rita Cavallaro, Salvatore Di Bella, Lydia Di Marco, Giuseppe Frazzetto, Anna La Bruna , Domenico Ligresti, Giuseppe Mineo, Paolo Nifosì, Rita Palidda ,

 

Rappresentanti degli studenti:  Alessandra Alfieri.

Sono assenti gli studenti:  B. Lorefice, M. Greco.

E’ altresì presente la sig.ra Rosaria Fragapane, responsabile della Segreteria di Presidenza.

  

Ordine del giorno:

 1.   Approvazione verbale CdL 02-03-05

2.      Contratti –A.A. 2005-2006

3.      Piano delle attività culturali e dell’offerta di crediti liberi

4.      Istanze studenti

5.      Comunicazioni, varie ed eventuali

 

Il Presidente, prof. Rosario Mangiameli, accertata la regolare convocazione e costituzione dell’adunanza, dichiara aperta la seduta alle ore 16,30 e designa alle funzioni di segretario il prof. Aldo Nicosia.

 

 

Sul primo argomento all’ordine del giorno:Approvazione verbale CdL 02-03-05

         Si approva il verbale della precedente seduta.

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Contratti- A.A. 2005-2006

         Il prof. Mangiameli informa che si deve coprire l’insegnamento in Abilità informatiche e relazionali. L’anno scorso è stato coperto da un docente della Facoltà di matematica prof. Giuffrida ma il servizio non è stato apprezzato.

            A seguito della pubblicazione del bando esterno per la copertura degli insegnamenti per contratto è pervenuta la seguente istanza: dott. Giustiniani Salvatore Abilità informatiche e relazionali ( Art. 10, comma lettera F. DM 509/99) 2 moduli.

            Il Consiglio, preso atto del curriculum, non ritiene idoneo all’incarico il dott. Giustiniani, anche nella considerazione che non presenta titoli pertinenti alla conoscenza della lingua inglese.

            Alle ore 17,00 entra il Preside prof. Vecchio che, a questo proposito, invita a provare il corso curato dal Signor Toscano e dal Signor Giangreco che sono certificati a fare questo tipo di lavoro. Il prof. Mangiameli dice che la proposta può essere valida ma che il problema è la corretta messa a termine degli esami che dovrà essere curata sempre dal prof. Giuffrida.

            Il Preside rassicura che tutto il pregresso sarà portato a termine.

            Pertanto, il Consiglio, accogliendo la proposta del Preside, delibera di affidare alla Facoltà stessa il corso relativo alle abilità informatiche e relazionali.

 

Sul Terzo argomento all’ordine del giorno:Piano delle Attività culturali e dell’offerta di crediti liberi.

            Il  prof. Cresti propone l’attivazione di due crediti liberi sul Convegno 2006 della Società italiana per gli studi sul Medio Oriente che si terrà il 23-24-25 febbraio.

            Il prof. Mangiameli ricorda che i crediti liberi devono essere certificati con l’attestazione di una prova o relazione finale.

            Il prof. Nicosia  propone di utilizzare 1 credito libero per lo studio di un classico della Storia del pensiero politico moderno secondo il seguente schema:

 Conoscenza ed analisi (da concordare con il docente) di uno tra i seguenti classici della storia del pensiero politico:

-Il Principe di N. Machiavelli

-Il Leviatano di T. Hobbes

-I sei libri della repubblica di J. Bodin

-Il secondo trattato sul governo civile di J. Locke

-Lo Spirito delle leggi di C. de Montesquieu

-Il Contratto sociale di J.J. Rousseau

-Che cos’ è il Terzo Stato? di Sièyes

-Riflessioni sulla Rivoluzione francese di E. Burke

La scelta del classico deve naturalmente differenziarsi da quella del quinto modulo del corso ufficiale.

 

            Anche il prof. Negro offre, per iscritto, la sua disponibilità ad organizzare, nell’ambito degli insegnamenti opzionali, un corso corrispondente alla seguente descrizione:

 

M-Fil/01 Filosofia teoretica (3 CFU)

            1.Ragione, verità e storia

            2.Relativismo e Nichilismo: uno sguardo critico

            3. Filosofia e trascendenza

 

Il Consiglio approva.

 

Sul quarto  argomento all’ordine del giorno: Istanze studenti.

                 Vista l’istanza dello studente Oliveri Marco Michele, iscritto per l’a.a. 2004/2005 al II anno del Corso di Laurea di I livello in Comunicazione relazioni pubbliche, intesa ad ottenere la convalida degli esami precedentemente sostenuti nello stesso corso di Laurea, il Consiglio approva l’iscrizione al i anno con il riconoscimento dei seguenti crediti:

 

Insegnamento

Voto

Crediti pregressi

Insegnamento attuale

Crediti attuali

Crediti attribuiti

Debiti formativi

Crediti  a scelta

Esuberi

Anno

Sociologia Generale

25/30

6

Sociologia Generale

6

6

 

 

 

I

Storia delle Istituzioni Politiche

27/30

6

Storia delle Istituzioni Politiche

6

6

 

 

 

II

Storia Moderna

22/30

3

Storia Moderna 1

4

3

1

 

 

I

Diritto Privato

23/30

6

Diritto Privato

4

6

 

 

2

III

Geografia Economico-Politica

24/30

6

Geografia Politico Economica

4

6

 

 

2

II

Lo studente potrà utilizzare i crediti in esubero per i crediti a scelta del I, II e III anno. Per i restanti insegnamenti seguirà il piano ufficiale degli studi.

 

Sul quinto  argomento all’ordine del giorno: nomina cultori della materia

1.           Su proposta della prof.ssa Mazzone, il Consiglio, preso atto del curriculum della dottoressa Laura Vitale, dottore di ricerca in “Pensiero politico ed istituzioni nelle società mediterranee” esprime parere favorevole alla nomina a cultore di Storia del pensiero politico moderno, Storia del pensiero politico contemporaneo, Storia della filosofia, della predetta, limitatamente alla partecipazione alle commissioni di esami di profitto.

2.        Su proposta della prof.ssa Mazzone, il Consiglio, preso atto del curriculum del dottore Angelo Graziano Vizzini, dottorando di ricerca nel dottorato “Pensiero politico ed istituzioni nelle società mediterranee”, esprime parere favorevole alla nomina a cultore di Storia del pensiero politico moderno, Storia del pensiero politico contemporaneo, Storia della filosofia, del predetto, limitatamente alla partecipazione alle commissioni di esami di profitto.

3.       Su proposta del prof. Mangiameli, il Consiglio, preso atto del curriculum del dottore Sebastiano Maurizio Finocchiaro , dottore di ricerca in “ Storia Contemporanea “, esprime parere favorevole alla nomina a cultore di  Storia Contemporanea, del predetto, limitatamente alla partecipazione alle commissioni di esami di profitto.

4.         Su proposta del prof. Mangiameli, il Consiglio, preso atto del curriculum del dottore Giuseppe Boscarello, dottore di ricerca in “ Storia Contemporanea”, esprime parere favorevole alla nomina a cultore  di Storia Contemporanea, del predetto, limitatamente alla partecipazione alle commissioni di esami di profitto.

            Il prof. Mangiameli propone, come cultori di Storia Contemporanea, anche i dottori Marco Leonzio e Andrea Miccichè. Il Consiglio, preso atto del loro curriculum, non approva la proposta, nella considerazione che i predetti non hanno pubblicato alcun saggio.

 

Null’altro essendo a deliberare,la seduta è tolta alle ore 18,00.

Letto,confermato e sottoscritto.

 

     Il Segretario                                                                                               Il Presidente

(Prof. Aldo Nicosia)                                                                            (Prof: Rosario Mangiameli)